Intitolata a Giancarlo Rastelli la Cardiochirurgia Pediatrica di Palermo

Dopo 13 anni di lunghe attese ed instancabili battaglie, il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo è stato dedicato allo scienziato italiano Giancarlo Rastelli. Per l’occasione l’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani” ha donato 6 Televisori e 2 Tablet per alleviare l’ospedalizzazione dei piccoli cardiopatici.

Martedì 19 dicembre alle ore 10:00 è stata scoperta l’insegna dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. L’eccellente reparto, che opera ininterrottamente 24 ore su 24, è attivo dal 4 luglio 2023 presso il Padiglione 12 e rappresenta un importante passo avanti nel fornire assistenza specializzata ai pazienti con malformazioni cardiache congenite. Questo traguardo è il frutto dell’encomiabile leadership e capacità manageriale del Direttore dell’ARNAS, l’Avv. Roberto Colletti, e del suo Staff. L’importante “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite”, è stato ripristinato grazie a una collaborazione di successo tra l’ARNAS Ospedali Civico – Benfratelli – Di Cristina e l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Nei primi cinque mesi, sono stati effettuati 37 interventi ad alta complessità e molte procedure di emodinamica, in bimbi di tutte le età: dai neonati prematuri di poche ore di vita, agli adolescenti. Tante le cardiopatie trattate. L’obiettivo é quello di continuare con eccellenza così da garantire assistenza immediata ed efficace ai bambini cardiopatici dell’isola ed oltre. L’equipe di medici del reparto é composta da quattro cardiochirurghi, undici anestesisti/rianimatori, cinque perfusionisti, tre cardiologi, 47 infermieri, 15 operatori socio-sanitari.

Questo nuovo capitolo dell’assistenza medica in Sicilia non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la volontà del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dell’Assessore Giovanna Volo, la cui determinazione ha avuto un ruolo fondamentale nel garantire un servizio sanitario di eccellenza per la comunità.

Un omaggio speciale è stato dedicato all’insigne Cardiochirurgo italiano Giancarlo Rastelli, una figura di elevata grandezza scientifica e umanitaria, a cui il reparto è stato dedicato in un gesto di profonda gratitudine e rispetto per il suo straordinario contributo alla ricerca scientifica e alla medicina. Fautore dell’iniziativa, accolta dai vertici aziendali e dall’equipe di reparto, é stato Fabrizio Artale presidente dell’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”.

In concomitanza, l’Associazione ha apportato un prezioso contributo, donando sei televisori per le stanze di degenza e due tablet destinati all’unità di terapia intensiva cardiologica del reparto. La generosa iniziativa è parte integrante dell’impegno costante dell’Associazione nel migliorare la qualità della vita dei pazienti e nel fornire supporto alle loro famiglie. Oltre a rendere più confortevoli le giornate di ospedalizzazione, questa azione solidale rafforza la collaborazione tra l’Associazione e l’azienda ospedaliera, promuovendo valori essenziali di altruismo e impegno per costruire una società inclusiva, attenta alle esigenze di chi si trova in situazioni di fragilità.

DI SEGUITO LE VIDEO-INTERVISTE:

GIORNALE DI SICILIA DEL 20/12/2023

LEGGI LA NOTIZIA ANCHE SU: