ATTIVITÀ E RICONOSCIMENTI

L’Associazione di Promozione Sociale “MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI” nasce l’8 dicembre del 2013 per volontà di un gruppo di famiglie palermitane che hanno scelto l’impegno sociale e civile per abbattere il muro delle differenze, infatti per tutti noi non esistono bambini, giovani, ragazzi ed adulti di serie A e di serie B. Le nostre esperienze personali, hanno accresciuto la convinzione di confidare nelle potenzialità spirituali ed umane di ogni individuo, senza escludere nessuno anche quando “qualcuno” può sembrare privo di ogni “utilità sociale”.  Il nostro attivismo è mosso dal profondo desiderio di essere umili difensori dei piccoli e giovani sofferenti con i loro familiari, che hanno bisogno di essere amati ed assistiti nel miglior modo possibile. 

La nostra squadra del cuore, oltre all’encomiabile operosità dei Cooperatori, è supportata in modo straordinario da:

  • Cardiologi
  • Cardiochirurghi
  • Medici specializzandi dell’UNIPA
  • Studenti della Scuola di Medicina dell’UNIPA
  • Psicologi e Psicoterapeuti esperti nel trattamento della depressione e dell’ansia nel paziente cardiopatico
  • Nutrizionisti
  • Farmacisti
  • Infermiere ed Infermieri

Alcuni aspetti chiave del nostro ruolo:

Sosteniamo psicologicamente le persone affette da cardiopatia congenita ed i familiari durante tutta la fase dell’ospedalizzazione.

Aiutiamo le famiglie a trovare una sistemazione alloggiativa durante il ricovero dei congiunti ricoverati nel reparto. Forniamo informazioni per l’assistenza domiciliare integrata.

Organizziamo attività ludiche e di svago.

Informazione: forniamo materiale educativo, realizziamo video divulgativi ed organizziamo eventi formativi per la prevenzione sanitaria, i sani stili di vita, la promozione dello sport. Organizziamo la “Giornata Mondiale per il Cuore” a Palermo.

Presenza nel Web: abbiamo creato una “comunità virtuale” in cui i pazienti e le famiglie possono connettersi tra loro. Siamo presenti nel Web con il nostro sito (www.movsalutegiovani.it) e nei social network per condividere, iniziative, notizie e fornire consigli.

Impegno Socio Sanitario: siamo gli ideatori ed i promotori dell’iniziativa denominata “Insieme con il Cuore”, che è rivolta alla prevenzione cardiologica in età giovanile, pertanto, ci rechiamo gratuitamente:

  • nelle scuole;
  • nelle parrocchie;
  • nelle associazioni;
  • nelle case di accoglienza per minori;
  • nelle circoscrizioni di Palermo.

Dal 2020 facciamo parte del progetto di “Medicina Scolastica” promosso da:

  • Assessorato della Salute della Regione Siciliana
  • Assessorato alla Formazione della Regione Siciliana
  • Ordini dei medici delle province siciliane
  • Ufficio Scolastico regionale della Sicilia

Siamo componenti dei Comitati Consultivi dell’ISMETT/IRCCS e dell’ARNAS Ospedali Civico – Benfratelli – Di Cristina di Palermo.

PRESIDENTE: Cav. OMRI Fabrizio Artale

VICE PRESIDENTE: Dr. Rosario Tantillo

CONSIGLIERI: Artale MassimilianoMinolfo Antonina

ATTIVITA’ SVOLTE

6 Novembre 2015 Palazzo Mazzarino – Palermo realizzazione del Seminario di informazione scientifica dal titolo “RINGIOVANIRE E RITROVARE IL BENESSERE ATTRAVERSO I SEGRETI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE”. Con il Patrocinio dell’Università Telematica “PEGASO”.

30 Novembre 2016 Sala ONU Teatro Massimo – Palermo realizzazione della “GIORNATA DELLE CARDIOPATIE CONGENITE”. PATROCINI: Assessorato della Salute della Regione Siciliana, Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Prov. di Palermo, I.E.ME.S.T, Astrafe, Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, Fondazione Teatro Massimo, GESAP, Cantine Settesoli, International Security Advisor.

ANNO 2017 Adesione al Progetto di Servizio Civile “Amici in Ospedale” coordinato dall’Associazione A.S.TRA.FE (Associazione Siciliana per il trapianto di fegato) diretto a fornire assistenza, supporto psicologico e sociale a pazienti adulti e bambini, trapiantati o in attesa di trapianto d’organo ricoverati presso l’ISMETT/IRCCS (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo.

Dal mese di Aprile al mese di Maggio 2017 Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini” – Palermo. “GIORNATE DI SCREENING CARDIOLOGICO” gratuito per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolastica.

Dal mese di Ottobre al mese di Dicembre 2017 “GIORNATE DI SCREENING CARDIOLOGICO” gratuito per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolastica, presso gli Istituti Scolastici “F.S. Cavallari” e “A. Gabelli” di Palermo.

ANNO 2018 Adesione al Progetto di Servizio Civile denominato “Aiutiamoci senza confini” coordinato dall’Associazione A.S.TRA.FE (Associazione Siciliana per il trapianto di fegato) diretto a fornire assistenza, supporto psicologico e sociale a pazienti adulti e bambini, trapiantati o in attesa di trapianto d’organo ricoverati presso l’ISMETT/IRCCS (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo.

25 Novembre 2018 Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo – Realizzazione della manifestazione di prevenzione cardiologica denominata “LO SPETTACOLO DEL CUORE”. L’evento è uno spettacolo teatrale multimediale itinerante a carattere scientifico e divulgativo, ideato dal Medico Cardiologo Davide Terranova, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari utilizzando le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore.

ANNO 2019 Adesione al Progetto “SKIN-SAVE” per la prevenzione dei rischi per l‘eccessiva esposizione ai raggi U.V., coordinato dalla LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) nelle scuole di Palermo.

28 Marzo 2019 Organizzazione del “Corso Basic Life con abilitazione all’uso del defibrillatore” con gli Istruttori Dott.ssa Sardo Maria Catena e Dott. Palermo Rosario.

ANNO 2020 Adesione al Progetto di Servizio Civile denominato “Giovani senza frontiere” coordinato dall’Associazione A.S.TRA.FE (Associazione Siciliana per il trapianto di fegato) diretto a fornire assistenza, supporto psicologico e sociale a pazienti adulti e bambini, trapiantati o in attesa di trapianto d’organo ricoverati presso l’ISMETT/IRCCS (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo.

Dal mese di Febbraio al mese di Maggio 2020 Raccolta Fondi denominata “DAMMI RESPIRO” per l’acquisto di un Respiratore Polmonare donato all’Ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo.

13 – 14 Giugno 2020 Iniziativa di solidarietà denominata “Lancia il Guanto” per raccogliere guanti sanitari a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Palermo, durante la Pandemia da Covid-19.

Novembre 2020 Realizzazione del Videoanimato “C’era una Volta un Cuore” per promuovere l’importanza degli screening elettrocardiografici in età pediatrica, con il Patrocinio del “Fondo Sociale Europeo”.

ANNO 2021 Adesione al Progetto di Servizio Civile denominato “L’Ospedale del dono” coordinato dall’Associazione A.S.TRA.FE (Associazione Siciliana per il trapianto di fegato) diretto a fornire assistenza, supporto psicologico e sociale a pazienti adulti e bambini, trapiantati o in attesa di trapianto d’organo ricoverati presso l’ISMETT/IRCCS (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo.

27 Febbraio 2021 Palermo – Piazza Verdi – Realizzazione della Manifestazione “LA SALUTE E’ UN DIRITTO NON UN ROVESCIO” con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

19 Marzo 2021 Donazione di un Defibrillatore DAE alla Scuola Media “Vittorio Emanuele Orlando” di Palermo.

25 Marzo 2021 Donazione di un Defibrillatore DAE all’Istituto Magistrale “Regina Margherita” di Palermo.

22 Aprile 2021 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’A.D.I.S. (Associazione Donatori Italiani Sangue) di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

15 Giugno 2021 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’Acsd Himera di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

17 Ottobre 2021 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia SS. Crocifisso a Pietragliata di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

Novembre 2021 Realizzazione dello Spot Video “Sport in Salute” per promuovere la pratica della prevenzione medico sportiva e dell’attività fisica, con il Patrocinio del “Fondo Sociale Europeo”.

12 Dicembre 2021 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia “Santa Maria La Carità” di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

23 Febbraio 2022 Palermo – Piazza Verdi – Realizzazione della seconda Edizione della Manifestazione “LA SALUTE E’ UN DIRITTO NON UN ROVESCIO” con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

6 Marzo 2022 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia “San Giuseppe Cafasso” di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

9 Aprile 2022 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia “Santa Maria della Pietà” Quartiere “Kalsa” di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

Dal 23 al 26 Maggio 2022 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti per gli studenti dell’Istituto Magistrale “Regina Margherita” di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

29 Settembre 2022 Organizzazione della “Giornata Mondiale del Cuore 2022” a Palermo, per promuovere la campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, organizzata in tutto il mondo dalla World Heart Federation. L’evento è stato realizzato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e con il Patrocinio della Camera dei Deputati e dei Ministeri della Salute, della Difesa e dell’Istruzione. La manifestazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

29 Settembre 2022 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per gli studenti dell’Istituto Superiore “Rutelli” e presso la Caserma “Ciro Scianna” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

Ottobre 2022 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’Associazione “I Leoni di Pietratagliata” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età Infantile.

Novembre 2022 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti e nozioni di primo soccorso presso l’Istituto Comprensivo “Colozza Bonfiglio” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

Dicembre 2022 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole elementari di Casteldaccia (PA), per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

07/01/2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia “Sant’Agnese” nel Quartiere Danisinni di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

15/02/2023 Corso gratuito di Primo Soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore – BLSD nella Parrocchia “Sant’Agnese” nel Quartiere Danisinni di Palermo – Istruttore Dr. Giuseppe Alagna.

16/02/2023 Corso gratuito di Nozioni Primo Soccorso BLSD presso la Biblioteca Comunale di Casteldaccia (PA).

Febbraio 2023 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti presso gli Istituti Scolastici CIM (Quartiere Cappuccini), Leonardo Sciascia (Quartiere Zen), per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età Infantile.

Dal mese di Febbraio 2023 “INSIEME CON IL CUORE NELLE CIRCOSCRIZIONI DI PALERMO” – Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile, con il Patrocinio del Comune di Palermo.

15/03/2023 Corso gratuito di Nozioni Primo Soccorso BLSD presso la Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo.

15/03/2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’A.D.I.S. (Associazione Donatori Italiani Sangue) di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

31/03/2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso lo Studio Medico Pediatrico della Dottoressa Rosalba Costaiola di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

Dal 29 Marzo al 4 Aprile 2023 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’Istituto Comprensivo “Maredolce” del Quartiere Oreto di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

05/04/2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’A.D.I.S. (Associazione Donatori Italiani Sangue) di Palermo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

27/04/2023 Giornata di screening elettrocardiografici per i Bambini della Comunità Bengalese del Quartiere Noce di Palermo, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

Dal 17 al 23 Maggio 2023 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti presso il Liceo “Danilo Dolci” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

03/06/2023 Giornata di screening elettrocardiografici per i Bambini della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, nel Quartiere Arenella di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

10/06/2023 Giornata di screening elettrocardiografici presso l’Associazione “I Leoni di Pietratagliata” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

15/06/2023 Giornata di screening elettrocardiografici presso la Farmacia “Villa Tasca” del Dr. Guccione in Via Palmerino nr. 20 di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

13/07/2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Da Vinci” nel Quartiere Noce di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

29 Settembre 2023 Organizzazione della “Giornata Mondiale del Cuore 2022” a Piazza Verdi di Palermo, per promuovere la campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, organizzata in tutto il mondo dalla World Heart Federation. L’evento è stato realizzato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e con il Patrocinio della Camera dei Deputati e dei Ministeri della Salute, della Difesa e dell’Istruzione. La manifestazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

07/10/2023 Giornata di screening elettrocardiografici per i Bambini della Parrocchia S. Maria degli Angeli, nel Quartiere Partanna Mondello di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età pediatrica.

Dal mese di Ottobre al mese di Novembre 2023 “Mercoledì della Salute” a Villa Niscemi  (sede di rappresentanza del Comune di Palermo) per eseguire screening elettrocardiografici gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari per gli studenti delle scuole di Palermo.  

Dal 7 al 9 Novembre 2023 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti presso l’Istituto Comprensivo “Colozza Bonfiglio” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

14 Novembre 2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti  presso l’Associazione “I Ciclopi – Dopolavoro Ferroviario”, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età giovanile.

30 Novembre 2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti  presso l’UGL di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età giovanile.

18 Dicembre 2023 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti  presso l’Associazione “I Leoni di Pietratagliata” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

9 – 14 – 22 – 29 Febbraio 2024 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti  presso l’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Scelsa” di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

23 Febbraio 2024 Giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per i Bambini della Parrocchia “Sant’Agnese” nel Quartiere Danisinni di Palermo, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età infantile.

25 – 26 Marzo 2024 Giornate di screening elettrocardiografici gratuiti  presso Istituto Comprensivo Statale “Margherita Hack” di Palermo. , per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in età scolare.

presidenterepubblica

ONORIFICENZA
PER IL PRESIDENTE FABRIZIO ARTALE
Il 28 marzo 2022 il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito al Presidente Fabrizio Artale, nel corso di una cerimonia tenutasi a “Palazzo delle Aquile”, il riconoscimento della “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” per l’impegno sociale ed in ambito sanitario. Questa Onorificenza viene conferita a cittadini, associazioni, gruppi e altri soggetti che si sono contraddistinti, con passione e professionalità, donando il proprio contributo al tessuto sociale della Città.   Continua a leggere