INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ SANITARIA – INSIEME CON IL CUORE

La salute cardiaca degli adolescenti, spesso trascurata, è fondamentale da considerare, nonostante l’idea comune che le patologie cardiache siano prerogativa dell’età adulta. Purtroppo, il cuore può essere afflitto da malattie insidiose e anomalie silenziose. Queste patologie possono restare asintomatiche per lunghi periodi, manifestandosi solo quando il danno cardiaco è già irreversibile oppure alterando bruscamente la regolarità del battito cardiaco, causando sintomi come palpitazioni, svenimenti e persino arresti cardiaci. Sorprendentemente, la morte improvvisa può colpire anche bambini apparentemente sani, con una frequenza di circa cinque casi su 100.000 l’anno. Il 10-15% di questi casi si verifica durante l’attività fisica, e nel 90% dei casi è associata a cause cardiache che potrebbero essere identificate preventivamente con un semplice elettrocardiogramma. Tra queste patologie rientrano le cardiomiopatie, sindromi e altre anomalie cardiache congenite.

Dal 2019, l’APS “Movimento per la Salute dei Giovani”, ha avviato l’iniziativa di prevenzione sanitaria gratuita denominata “Insieme con il Cuore”. L’obiettivo primario è preservare la salute cardiaca dei giovani e promuovere uno stile di vita sano, educando sulle pratiche preventive prima che comportamenti dannosi diventino abitudini consolidate. L’esperienza accumulata nel tempo ha rafforzato la convinzione che offrire servizi di supporto gratuiti alle strutture mediche locali possa essere un sostegno prezioso per le famiglie, specialmente in situazioni di svantaggio sociale ed economico.

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA:
Le finalità di questa iniziativa includono l’ampliamento delle informazioni sulla prevenzione delle patologie cardiache tra i giovani e la realizzazione di screening elettrocardiografici gratuiti per individuare precocemente eventuali anomalie cardiache fatali. Quest’approccio non solo arricchisce l’offerta medica, ma offre un ambiente più familiare durante i controlli, riducendo l’ansia spesso associata alle visite mediche per ragazzi e genitori. La collaborazione con il “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite – Giancarlo Rastelli” dell’A.R.N.A.S. Ospedale Civico di Palermo rende possibile la creazione di un programma efficace per coinvolgere bambini, famiglie, scuole, centri aggregativi ecc. nella prevenzione come forma di assistenza e cura.

A tutela della salute, pertanto, sono state predisposte le seguanti attività a titolo gratuito:

  • Esecuzione di Elettrocardiogrammi gratuiti per i ragazzi in età scolare con la collaborazione di medici cardiologi ed operatori sanitari;
  • Nozioni di Primo Soccorso e disostruzione delle prime vie aeree;
  • Donazione di Defibrillatori Semiautomatici Esterni “DAE”;
  • Convegni per la promozione alla salute ed ai sani stili di vita.

L’iniziativa fa parte integrante del Progetto di Prevenzione Sanitaria di “Medicina Scolastica”, promosso da:

  • Assessorato della Salute della Regione Siciliana
  • Assessorato dell’Istruzione della Regione Siciliana
  • Ordini dei Medici delle province siciliane
  • Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia

COORDINATORI:
Fabrizio Artale
Massimiliano Artale

TEAM SANITARIO:
Dott. Maurizio Mongiovì (Cardiologo)

Dott. Giovanni Fazio (Cardiologo)

Dott.ssa Annalisa Alaimo (Cardiologa)

Dott.ssa Sabrina Spoto (Cardiologa)

Dott.ssa Fabrizia Centineo (Cardiologa)

Dott.ssa Patrizia Garofalo (Cardiologa)

Dott. Michele Saitta (Cardiologo)

Dott.ssa Rosalba Urru (Farmacista)

Dott. Dario Di Cristiana (Psicologo – Psicoterapeuta)

Dott.ssa Claudia Galletta (Biologa – Nutrizionista)

Dott. Giuseppe Alagna (Formatore Nazionale di Primo Soccorso BLSD)

Dott.ssa Maria Magrofuoco (Infermiera)

Dott.ssa Giulia Palazzotto (Infermiera)

Dott.ssa Edda Lo Pinto (Infermera)

Dott.ssa Lorenza Manno (Infermiera)

Dott.ssa Piera Di Falco (Infermiera)

TEAM VOLONTARI:
Grazia Casiglia

Antonella Minolfo

Angela Barbaria

Giusi Tarallo

Daniela Arnetta

CONCLUSIONI:
Il team multidisciplinare di professionisti sanitari e volontari, s’impegna attivamente a sensibilizzare, informare e offrire servizi di consulenza medica per promuovere la prevenzione delle patologie cardiache tra bambini, famiglie, istituti scolastici e centri aggregativi. “Insieme con il Cuore” rappresenta un’attività solidale che, grazie al supporto dei suoi sostenitori, unisce competenze diverse per offrire un’assistenza sanitaria e socio-culturale efficace. Il suo impegno nella sensibilizzazione e nell’informazione riguardo alle patologie cardiache, specialmente tra i giovani, mira a promuovere la prevenzione come strumento primario di assistenza e cura per la salute.

PER SOSTENERE L’INIZIATIVA “INSIEME CON IL CUORE”
CLICCA QUI

L’iniziativa di Solidarietà Sociale “INSIEME CON IL CUORE” è stata presentata presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) alla presenza di personalità istituzionali, medici, ricercatori e cittadini.

Nell’occasione è stato proiettato lo Spot “SPORT IN SALUTE” realizzato per promuovere la campagna di sensibilizzazione alla pratica motoria e di prevenzione medico sportiva. Il video fa parte del Programma Operativo Sicilia FSE 2014-2020 ed è stato realizzato dalla “Cosmocinematografica” di Linda Ferrante, che ha curato la regia ed il montaggio. Le riprese con il drone sono di Mimmo Bessone e la supervisione musicale di Alessio Tarantino.

LEGGI LA NOTIZIA ANCHE SU:

ANSA
ORDINE DEI MEDICI DELLA PROV. DI PALERMO
LA SICILIA
GIORNALE L’ORA
GIORNALE CITTADINO PRESS
PALERMO LIVE
INSANITAS
IL MODERATORE
SICILIA UNO NEWS
PALERMO TODAY
GEOS NEWS