Elogio per il Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica di Palermo

Lo screening gratuito, a cura del Movimento per la Salute dei giovani, ha evidenziato una cardiopatia silente. La lettera di riconoscenza del papà verso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo.

Una ragazza palermitana ha avuto la fortuna di essere salvata da una tragica svolta nella sua vita grazie a uno screening cardiologico gratuito. Questo importante esame ha rivelato una patologia cardiaca latente che avrebbe potuto causare gravi conseguenze se non fosse stata scoperta in tempo. L’iniziativa di prevenzione cardiologica che ha reso possibile questa diagnosi precoce è stata promossa dall’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”, presieduta da Fabrizio Artale. Questa vicenda sottolinea l’importanza vitale della prevenzione cardiologica anche tra i giovani, anche in assenza di sintomi evidenti. La diagnosi tempestiva di patologie cardiache può fare la differenza tra la vita e la morte, come dimostrato in questo caso. Il signor Montalto, riconoscente esprime la sua gratitudine alla direzione del “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite – Giancarlo Rastelli” di Palermo, in particolare al Cardiologo Michele Saitta, il cui intervento competente è stato fondamentale. Egli estende la sua riconoscenza anche all’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”, il quale da anni si impegna per la diagnosi precoce delle cardiopatie tra i giovani, dimostrando il suo impegno tangibile per la salute e il benessere della comunità giovanile.

LETTERA DI ELOGIO
PER IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA DI PALERMO
Palermo, 22/02/2024

Desidero condividere l’esperienza straordinaria che io e la mia famiglia abbiamo vissuto presso il “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite – Giancarlo Rastelli” dell’Ospedale Civico di Palermo. Qui abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro eccellente svolto dai medici, dagli infermieri e dagli operatori sanitari. La nostra profonda gratitudine e riconoscenza derivano soprattutto dall’eccezionale impegno e dalla competenza dimostrata da tutto il personale coinvolto nell’assistenza di mia figlia, che in questo reparto è stata sottoposta ad una operazione per un’anomalia cardiaca.

La patologia “silente” è stata individuata grazie allo screening cardiologico gratuito organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Movimento per la Salute dei Giovani”, nell’ambito dell’iniziativa di Medicina Scolastica denominata “Insieme con il Cuore”, che si è svolta anche presso l’Istituto Comprensivo Statale “Maredolce” di Palermo.

L’intervento, eseguito dal Dott. Michele Saitta, ha avuto un esito positivo grazie alla professionalità ed alla straordinaria dedizione del personale medico e sanitario. Il loro impegno nel garantire il benessere dei pazienti è encomiabile! Grazie a queste straordinarie persone, adesso anche mia figlia guarda al futuro con speranza e fiducia. È importante sottolineare il ruolo fondamentale che questo meraviglioso reparto ospedaliero svolge per la collettività. La qualità dei servizi sanitari offerti è un vero esempio di eccellenza nella cura e nell’assistenza ai pazienti affetti da cardiopatie congenite. L’abnegazione e la competenza dimostrate dai professionisti di questa Unità Operativa Complessa sono un punto di riferimento per molte famiglie. Desidero pertanto ringraziare sentitamente il Responsabile del Reparto, il Dott. Fabrizio De Rita, e tutto il personale del “Centro di Diagnosi e Cura delle Cardiopatie Congenite – Giancarlo Rastelli” per il loro straordinario lavoro nel garantire la salute e il benessere delle persone che affrontano le sfide legate a una salute cagionevole.

Infine, voglio elogiare il costante impegno e la straordinaria dedizione dei professionisti sanitari in Sicilia. Nonostante le difficoltà quotidiane che affrontano, essi continuano a fornire servizi di altissima qualità ai cittadini. La loro professionalità e sensibilità sono un chiaro esempio di come possano davvero fare la differenza nella vita delle persone.

Con stima e riconoscenza
Salvatore Montalto