Prosegue con Successo l’iniziativa di Medicina Scolastica “Insieme con il Cuore” organizzata dall’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani” di Palermo.
Prosegue con successo e dedizione, anche per il 2024, l’iniziativa di Medicina Scolastica denominata “Insieme con il Cuore”, organizzata dall’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani” e promossa dall’Ordine dei Medici di Palermo, consolidandosi come un importante punto di riferimento nella tutela della salute dei giovani. Nel mese di Febbraio, la “Squadra del Cuore” dell’Associazione ha inaugurato il nuovo anno con un programma di screening elettrocardiografico presso la Parrocchia Sant’Agnese Vergine e Martire, nel quartiere “Danisinni” di Palermo. Inoltre, con lo stesso impegno, sono stati condotti quattro giorni di controlli cardiaci presso l’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Scelsa, grazie alla preziosa collaborazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Miceli, dei Professori e del Presidente della “Commissione Attività Sociali della Terza Circoscrizione di Palermo, Giuseppe Marcianò”.
La priorità dell’Associazione rimane la prevenzione cardiologica tra i giovani, un obiettivo perseguito con dedizione ed encomiabile impegno grazie anche alle donazioni del 5 per mille, che sostengono questa importante attività da quattro anni. Cardiologi, infermieri e volontari si distinguono non solo per la loro disponibilità, ma anche per la generosa condivisione delle proprie competenze, affrontando con determinazione le sfide legate alle difficoltà economiche che molte famiglie devono affrontare.
“Insieme con il Cuore” si propone di fornire un servizio assistenziale di prossimità e di contrasto alla povertà sanitaria, contribuendo concretamente a superare le difficoltà nell’accesso alle cure e a promuovere una cultura della prevenzione fin dalla giovane età. Il benessere dei giovani rappresenta un patrimonio inestimabile che richiede protezione e promozione attraverso azioni pratiche e programmi educativi mirati. In questo contesto, l’impegno dell’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani” si conferma come una lodevole iniziativa socio-sanitaria, volta a garantire il benessere delle generazioni future.