Giornata delle Cardiopatie Congenite - Movimento per la Salute dei Giovani

Giornata delle Cardiopatie Congenite

locandina-convegnoGIORNATA DELLE CARDIOPATIE CONGENITE
“INSIEME CON IL CUORE”
Palermo 30 Novembre 2016 Ore 14:30
“Sala ONU” Teatro Massimo

Le cardiopatie congenite rappresentano una delle malformazioni più frequenti alla nascita e la principale causa di mortalità neonatale. Complessivamente si stima che ogni anno nel mondo nascono circa un milione di bambini con una malattia congenita cardiaca, dei quali 4.500 in Italia (500 circa in Sicilia), con una percentuale di 8 su 1000 nati, con una scala di complessità che va da lieve a severo. Alcune sono così gravi da mettere a rischio la vita e la salute dei bambini già alla nascita o nella prima infanzia e quindi debbono essere trattate tempestivamente. Conoscere già durante la gravidanza quali siano i neonati a rischio, permette di organizzare la migliore assistenza in strutture multidisciplinari, dove è possibile realizzare interventi appropriati e programmati. La medicina e la ricerca negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, infatti, grazie allo sviluppo ed al miglioramento di esami diagnostici, tecniche chirurgiche ed a centri di eccellenza in cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, quasi il 90% dei neonati con cardiopatie congenite raggiunge l’età adulta con una qualità della vita soddisfacente. Le persone che ne sono affette riescono ad inserirsi ottimamente nel mondo degli affetti, del lavoro e dello sport, ma il percorso è lungo e difficile, una sfida continua che coinvolge e segna la loro vita e di tutta la sua famiglia. Tale “popolazione” di pazienti, viene definita “popolazione GUCH”, acronimo di Grown-Up Congenital Heart, i quali costituiscono un gruppo che, nel nostro paese, cresce di circa 2.000 pazienti all’anno, superando persino il numero di cardiopatici congeniti in età pediatrica.

Conoscere il cuore di un bambino cardiopatico che diventa adulto, condividere le difficoltà che potrebbe incontrare e le soluzioni a disposizione è essenziale, come l’impegno dei sanitari, delle associazioni e delle istituzioni, che devono necessariamente allargare il dialogo e sviluppare sinergie, con la consapevolezza che, oltre a curare, sia necessaria la disponibilità di un Team di specialisti che segua il paziente in un sistema integrato di servizi di eccellenza, affinchè si garantisca la migliore qualità di vita a tante persone affette da queste patologie.

Con tali prerogative la Città di Palermo con l’Organismo “Rete Città Sane OMS”, con l’Associazione “AICCA” (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti), con l’Associazione “Movimento per la Salute dei Giovani”, con l’Associazione “Aulett@’99” (Associazione degli Studenti di Medicina e delle Professioni Sanitarie di Palermo) e con il Patrocinio di soggetti ed enti nazionali ed internazionali, vogliono sensibilizzare al problema organizzando per il 30 novembre 2016 la “GIORNATA NAZIONALE DELLE CARDIOPATIE CONGENITE”. Per questa considerevole circostanza, sarà realizzato un convegno, presso la “Sala ONU” del Teatro Massimo di Palermo, dal titolo “INSIEME CON IL CUORE”, i cui relatori saranno il Prof. Alessandro Giamberti (Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiopatie Congenite dal Neonato all’Adulto dell’IRCCS “Policlinico San Donato”) ed il Dott. Alessandro Varrica (Cardiochirurgo dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiopatie Congenite dal Neonato all’Adulto dell’IRCCS “Policlinico San Donato), moderatore del simposio medico/informativo sarà il Dott. Maurizio Mongiovì (Cardiologo Pediatra, specializzato in Cardiopatie Congenite, Dirigente Medico presso il P.O. “Di Cristina” di Palermo). Conduttrice della Manifestazione sarà la Giornalista Francesca Capizzi.

L’incontro è aperto ai genitori, ai medici, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori sociali in genere ed a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche affrontate.

PATROCINI
Assessorato della Salute della Regione Siciliana, Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Prov. di Palermo, I.E.ME.S.T, Astrafe, Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, Fondazione Teatro Massimo, GESAP, Cantine Settesoli, Italian Security Advisor.

I RELATORI
Prof. Alessandro Giamberti, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia cardiopatie congenite dal Neonato all’Adulto presso l’IRCCS Policlinico San Donato, dove lavora dal 2000 dopo esperienze lavorative a Roma (Ospedale Bambino Gesù), Parigi (Centre Chirurgical Marie Lannelongue), Londra (Heart Hospital). Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese con l’insegnamento in “cardiopatie congenite”. E’ consulente per la Cardiochirurgia Pediatrica presso centri internazionali come Baku (Azerbaijan), Cairo (Egitto), Duhok (Kurdistan Iracheno), Shisong (Cameroon), e Dubai (Emirati Arabi Uniti). E’ uno dei principali esperti di cardiopatie congenite dell’adulto ed a tal riguardo è Direttore Scientifico dell’AICCA (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti) e Direttore del CE.R.C.C.A. (Centro di Ricerca sulle Cardiopatie Congenite dell’Adulto) presso il Policlinico San Donato. E’ autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e più di 100 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2015 è membro della prestigiosissima American Association for Thoracic Surgery che è la più importante Società Scientifica al mondo che racchiude i migliori chirurghi cardiaci e toracici.

Dott. Alessandro Varrica, Aiuto presso l’Unità Operativa di Chirurgia cardiopatie congenite dal Neonato all’Adulto presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Laureato in medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo e specializzato in Cardiochirurgia a Roma presso l’Università La Sapienza. Da 8 anni presso IRCCS Policlinico San Donato. PhD presso l’Università di Maastricht. Ricercatore presso IRCCS Policlinico San Donato dal 2009. Membro della Società Europea di Chirurgia Cardio-Toracica. Membro del Direttivo del dominio Pediatrico della Società Italiana di Cardiochirurgia. Membro del Consorzio Internazionale per lo studio della bicuspidia aortica “BavCon”. Chirurgo per l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.

Dott. Maurizio Mongiovì, Cardiologo Pediatra specializzato in cardiopatie congenite del neonato e dell’adulto. Dirigente Medico presso il Reparto di Cardiologia Pediatrica del P.O. “Di Cristina” di Palermo. La sua competenza medica si sviluppa in terapia intensiva ed in corsia, e contemporaneamente, verso l’acquisizione di capacità tecniche e competenze professionali nell’esecuzione di indagini strumentali specificatamente dirette alla diagnosi e cura del paziente con patologia cardiologica congenita. Estremamente significativo è il numero di casi patologici, anche notevolmente complessi, valutati e diagnosticati in totale autonomia. Da ciò è partita una florida produzione scientifica con diversi lavori editi su riviste internazionali di elevato impatto, la collaborazione nella stesura di testi, l’organizzazione di corsi a tutti i livelli, anche all’estero, la presentazione di relazioni e comunicazioni in congressi nazionali. internazionali e mondiali.

PROGRAMMA
13:00 Buffet di Benvenuto

14:30 Saluti Istituzionali
Prof. Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo)
Dott. Salvatore Orlando (Presidente del Consiglio Comunale di Palermo)

On. Baldo Gucciardi (Ass. della Salute della Regione Siciliana)
Prof. Fabrizio Micari (Magnifico Rettore dell’UNIPA)
Ass. Barbara Evola (Ass. Settore Servizi Educativi del Comune di Palermo )
Ass. Agnese Ciulla (Ass. Attività Sociali del Comune di Palermo)
Dott. Francesco Giambrone (Sovrintendente del Teatro Massimo)
15:00 La Cardiochirurgia Pediatrica oggi tra sfide e progressi

Dott. Alessandro Varrica
15:30 Cardiopatici Congeniti Adulti: una realtà in evoluzione

Prof. Alessandro Giamberti
16:00 Esposizione Conclusiva del simposio medico/informativo

Dott. Maurizio Mongiovì
16:15 Contributo informativo

Luigi Di Liberto (Pres. dell’Associazione. e degli Studenti di Medicina
e delle Professioni Sanitarie di Palermo “Aulett@’99”)
16:30 Testimonianza della D.ssa Giovanna Campioni
16:45 Intermezzo Musicale Gruppo “CRISPEACE Tribal Band
17:15 Testimonianza dello Scrittore Giacomo Siragusa
17:30 Esibizione Musicale

Maestri Salvatore Greco (Violino) Kristi Curb (Violoncello)
dell’Orchestra del Teatro Massimo

INFORMAZIONI E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

  • D.ssa Cettina Di Benedetto 091-7405637/34
    E-Mail:c.dibenedetto@comune.palermo.it
  • Cav. Fabrizio Artale: 3384112195 E-Mail: movsalutegiovani@libero.it
  • Caterina Baudo: E-Mail: c.baudo@comune.palermo.it
  • Annamaria Barà: E-Mail: bara@comune.palermo.it

 Segreteria Studenti a cura dell’Associazione “Aulett@’99”

  • Luigi Di Liberto: 3661727805 E-Mail: info@auletta99.net
  • Massimiliano Artale: 3274542079